
La battaglia per il mercato giapponese si fa sempre più intensa! Secondo un nuovo report di TV Tokyo, Sony avrebbe deciso di ridurre il prezzo di PS5 in Giappone per contrastare il clamoroso successo di Nintendo Switch 2, oggi la console più venduta nel Paese dal suo lancio lo scorso giugno.
Il motivo? In Giappone Nintendo commercializza una Switch 2 esclusiva per il mercato locale, resa volutamente più economica ma con una limitazione importante: è region-locked, quindi compatibile solo con software giapponesi. Una scelta strategica che, a quanto pare, ha conquistato il pubblico nipponico.
🆚 Una PS5 in difficoltà in patria
Negli ultimi anni, la precedente dirigenza Sony avrebbe sottovalutato l’impatto della crescita di Nintendo in patria, preferendo concentrarsi su altri mercati. Ora però il nuovo CEO di PlayStation, Hideaki Nishino, sembra voler cambiare rotta.
Sony infatti ha annunciato una versione giapponese della PS5, più economica rispetto ai modelli internazionali. Una mossa che, se da un lato potrebbe aumentare i costi di produzione, dall’altro rappresenta un tentativo necessario di riconquistare terreno nel mercato interno e recuperare prestigio.
🎮 Terze parti sempre più vicine a Nintendo
Durante l’era Switch — e ora con Switch 2 — Nintendo ha ottenuto un supporto enorme dalle terze parti, ampliando un ecosistema software fortissimo. Un trend che inevitabilmente preoccupa Sony.
Riuscirà quindi PS5 a rallentare la corsa di Switch 2 grazie a questa riduzione di prezzo? Il mercato giapponese si prepara a vivere settimane decisive, e la battaglia tra i due colossi non è mai stata così accesa.
👇 Gruppo Facebook PlayStation 5 Pro – Italia
https://www.facebook.com/groups/playstation5proitalia