PlayStation 6: Uscita Posticipata, Secondo Un Analista!

Le previsioni sull’arrivo di PlayStation 6 potrebbero dover essere riviste. Secondo l’analista David Gibson di MST Financial, infatti, il lancio della prossima console Sony potrebbe subire un ritardo rispetto alle stime finora diffuse.

Gibson ha condiviso i suoi insight tramite il report della società Sandstone Insights Japan, analizzando i dati finanziari di Sony Group nel suo complesso, non solo la divisione giochi.

Sony punta a estendere il ciclo di vita della PS5

Secondo quanto riportato, le vendite di software first-party e third-party continuano a sostenere le performance della divisione Game & Network Services, con il terzo trimestre 2025 che dovrebbe superare le aspettative del mercato grazie al successo dei titoli in-house e di terze parti.

Proprio grazie a questi risultati, Gibson suggerisce che Sony potrebbe decidere di prolungare ulteriormente il ciclo di vita della PlayStation 5, rinviando così l’uscita di PlayStation 6 rispetto alle previsioni correnti.

“Sony si aspetta che il ciclo di vita della PS5 venga esteso, e l’uscita della PS6 sarà probabilmente più lontana di quanto molti prevedevano”, ha dichiarato l’analista.

Al momento, Sony non ha fornito alcuna indicazione ufficiale sul periodo in cui i giocatori potranno aspettarsi il lancio della nuova console, ma è chiaro che il progetto è già al vaglio della compagnia.

Le prime anticipazioni tecnologiche

Nel corso di un’intervista di ottobre 2025, Mark Cerny, capo architetto della PS5, ha discusso insieme a Jack Huynh, SVP di AMD, degli sviluppi del Project Amethyst, un’iniziativa congiunta per utilizzare tecnologie basate su machine learning per grafica e gameplay.

Durante l’incontro, Cerny ha fatto riferimento a potenziali applicazioni per una futura console, lasciando intendere che alcune innovazioni potrebbero arrivare su PS6, anche se si tratta ancora di prototipi in fase di simulazione.

“È ancora presto per queste tecnologie, ma i risultati sono promettenti e sono entusiasta di poterli portare su una futura console tra qualche anno”, ha dichiarato Cerny.

Cosa significa per i giocatori

Se le previsioni di Gibson dovessero essere confermate, i possessori di PS5 avranno ancora diversi anni per godersi la console, con il supporto dei titoli first-party e dei grandi giochi third-party già annunciati per il 2026. Al contempo, la community dovrà pazientare prima di vedere l’innovazione portata dalla PS6.

Noi continueremo a seguire la situazione e vi aggiorneremo non appena emergeranno nuove informazioni ufficiali sulla prossima generazione PlayStation.

Per restare sempre aggiornati su PlayStation e le novità console, potete unirvi al nostro gruppo Facebook ufficiale:

PlayStation 5 Pro – Italia → https://www.facebook.com/groups/playstation5proitalia


Condividi con i tuoi amici:
Attiva notifiche OK No grazie